Le azioni
Le azioni sono facoltative, e un giocatore può eseguirle a sua discrezione durante il suo turno. Le azioni si possono compiere all’inizio o alla fine di una fase, mai durante essa.
Giocare una carta Evento o - in alternativa - iniziare ad attivare un Artefatto. Questa azione può essere fatta solo una volta nel proprio turno, prima della sua conclusione.
Quando un giocatore gioca una carta Evento, l’evento riportato sulla carta entra subito in funzione e vi rimane fino alla fine del turno del giocatore. In alternativa il giocatore può iniziare ad attivare un Artefatto calando dalla sua mano la carta Artefatto. Questa carta non sarà in funzione fino alla fine della fase di reintegro di carte del proprio turno (in pratica inizia a funzionare dal turno successivo a cui viene iniziata la preparazione).
Usare uno o più Artefatti attivi. Il giocatore può usare un Artefatto attivo. Per usarlo, semplicemente il giocatore dichiara quale usa, ne applica gli effetti e quindi scarta la carta mettendola nella pila degli scarti. Durante il proprio turno un giocatore può usare quanti Artefatti desidera purché siano attivi. Non c’è limite al numero di Artefatti attivi che ciascun personaggio può avere.
Usare la propria Abilità. Durante il proprio turno il giocatore può usare, se lo ritiene necessario, la propria Abilità purché ne sussistano le condizioni necessarie per farlo. Il funzionamento dell’Abilità è riportato sulla scheda del personaggio che la possiede, e i suoi effetti si applicano automaticamente. Ogni Abilità può essere usata una volta solo per turno. Tutte le Abilità si usano solo all’inizio o alla fine di una Fase.
Usare il proprio Vantaggio. E’ simile all’uso delle Abilità: durante il proprio turno il giocatore può usare, se lo ritiene necessario, il Vantaggio che possiede purché ne sussistano le condizioni necessarie per farlo. Il funzionamento del Vantaggio è riportato sulla carta stessa e gli effetti si applicano automaticamente. Come per le Abilità, anche i Vantaggi possono essere usati una volta solo per turno e si usano solo all’inizio o alla fine di una Fase.
|